News

PILLOLE DI BRUNCH

Brunch è un termine  inglese composto da due parole : breakfast e lunch, un connubio perfetto  tra colazione e pranzo, che si consuma tra le ore 11.00 del mattino e le ore 15:00; in Italia associamo la nascita del brunch a serie televisive iconiche degli anni 2000 come Sex and the City e Gossip Girl ma in realtà il brunch affonda le proprie radici nell’Inghilterra dell’Ottocento, quando dopo le battute di caccia si organizzavano grandi buffet nelle ville e nelle tenute.

Nello specifico,il termine è stato coniato nel 1895 da Guy Beringer, il quale scrisse su “Hunter’s Weekly”un articolo intitolato “Brunch: A Plea” dove definì il brunch la colazione ideale per la domenica mattina dopogli eccessi e gli stravizi del sabato notte. Lo scrittore lo associava indirettamente al pasto dei cacciatori, descrivendolo come un momento conviviale di allegria e socievolezza in cui, invece del pasto della domenica, si optava per una versione più leggera adatta alle fatiche del post-caccia. 

Il famoso periodico “Punch” riprese il suo articolo nel 1896, e l’idea cominciò a diffondersi, raggiungendo le coste americane negli anni ’20. Negli Stati Uniti, il brunch ha avuto inizio a Chicago, che si trovava a metà strada per le celebrità hollywoodiane di rientro dall’Europa. I passeggeri arrivavano in cerca di un sofisticato pasto di tarda mattinata, e hotels locali come la famosa Pump Room dell’Ambassador Hotel erano ben felici di soddisfare la richiesta, poiché la maggior parte dei ristoranti restava chiusa la domenica.
Gli anni d’oro del boom economico degli anni  80 hanno dato vita ad una cultura del brunch che ha influenzato maggiormente il brunch odierno, sia per l’ampliamento dell’offerta anche il Sabato ( cambiando le abitudini lavorative della popolazione) sia  per l’introduzioni dei Cocktails “pick me up”,letteralmente “tirami su” ,utili a riequilibrare e  mitigare gli eccessi alcolici della notte precedente.Sono ovviamente Cocktails a bassa gradazione alcolica spesso frizzanti e fruttati, che accompagnano perfettamente sia piatti dolci che piatti salati!

Mimosa, Bellini, Rossini espresso Martini o Bloody Mary?Ogni gusto può essere soddisfatto nella convivialità del Brunch .

ULTIMI ARTICOLI SU ARTISAN BLOG