Dicono di noi

About us… by Everydaylife

“LIBRERIE, CAFFÈ E COCKTAIL: UNA PASSEGGIATA D’AUTORE A BERGAMO

Ci sono due motivi per chiedere a un autoctono dove si trova via Quarenghi a Bergamo. Per sapere dove è e soprattutto per guardare la sua reazione. Perché via Quarenghi, secondo voce popolare, non è una via da frequentare e si potrebbe definire come il quartiere multietnico. Anche se la stampa locale tende a limitare la definizione alla “via del degrado”…

… perdiamoci per le vie che come rivoli di ciottoli e asfalto colano da piazza Pontida al mare della periferia. Non c’è più la geografia adesso, c’è solo l’improvvisazione. C’è ancora una tappa, in questo viaggio, ed è un bar. Si chiama Artisan Cafè, è in via San Bernardino. Andateci intorno alle 18.00 o la sera per un ultimo drink. Per entrarci dovete superare due cose: la folla di persone che lo popolano e la sensazione di essere di fronte all’incarnazione dello Zeitgeist per quanto riguarda l’interior design. Superatelo, sedetevi, sfogliate la lista dei drink.

Non guardatela troppo però: c’è il rischio di perdersi nell’elenco degli ingredienti dei cocktail. Tutti perfettamente descritti, geolocalizzati e soprattutto, in alcuni casi, decontestualizzati come un ready-made. Ordinate e lasciate che arrivi quell’azzardo qui chiamato ordinazione: sarà una bella storia da raccontare. Dal mio bicchiere, a volte, esce del fumo, a volte un grande cubo di ghiaccio. Altre volte c’è il profumo delle rose nei primi mesi d’estate. Ma sempre. Sempre. Ci trovo dentro un ricordo.”

Un occhio delicato e commovente, un grazie non basta

( per leggere l’intero articolo che parla di altre realtà speciali del quartiere vi invitiamo ad andare sul sito  www.everydaylife.it )

ULTIMI ARTICOLI SU ARTISAN BLOG